in

F1, Fondi e canali venturi a confronto: Ferrari, Red Bull e Mercedes

I tre incidenti di Sergio Perez, Lewis Hamilton e Carlos Sainz hanno permesso di mostrare gli inediti fondi delle loro monoposto: Red Bull, Mercedes e Ferrari.

E’ avvenuto tutto tra venerdì e sabato. Nelle prove libere II, l’incidente del pilota spagnolo della Ferrari ha permesso di scattare alcune foto del fondo della SF-23. I fondi di Mercedes e Red Bull sono stati invece fotografati nella giornata di sabato, rispettivamente durante le prove libere III e le qualifiche.

Le immagini di questa importantissima parte delle monoposto è qualcosa di veramente atipico e che ha permesso di mettere in evidenza alcune importanti differenze progettuali tra i tre team.

Il design sviluppato da Adrian Newey è quello che sembra più ricercato ed estremo, con dei profili longitudinali che servono per incanalare al meglio i flussi verso l’estrattore posteriore e sigillare al meglio la vettura al suolo. Qualche concetto analogo anche sul fondo della Mercedes mentre quello Ferrari appare il più “semplice” e pulito.

Qui sotto il tweet di Formula Data Analysis che mette a confronto i tre fondi

Il tweet di Antonio Lobato con il fondo della Mercedes

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/05/f1-fondi-e-canali-venturi-a-confronto-ferrari-red-bull-e-mercedes.php


Tagcloud:

Giro d’Italia, la 21^ tappa in diretta live

Musetti-Ymer al Roland Garros, il risultato in diretta live della partita