in

F1, Ferrari SF-23: Foto e analisi tecnica della nuova veste aerodinamica

Come vi avevamo anticipato, la Scuderia di Maranello ha finalmente portato qualche importante aggiornamento alla veste aerodinamica della Ferrari SF-23.

In questo nostro articolo vi mostreremo le prime foto dalla pit lane del circuito del Montmelò, a Barcellona, dove è in programma il Gran Premio di Spagna F1 2023.

Oltre alle immagini, vi forniremo anche una prima analisi tecnica dei cambiamenti sulla monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Le foto della Ferrari SF-23, via twitter (@AlbertFabrega)

Le nuove pance

Come si può evincere dalla prime immagini qui sotto, le pance della SF-23 sono state riviste in maniera importante. La prima foto mostra abbastanza bene la ricerca di un effetto down wash verso la parte terminale, davanti alle ruote posteriori. Inoltre, una seconda foto mette in evidenza un “profilo”, sotto il logo Shell, non presente in precedenza.

Un nuovo fondo

Le immagini qui sotto mostrano come si sia lavorato anche sul fondo. La parte esterna più vicina alle ruote posteriori presenta ora una vistosa apertura che dovrebbe aiutare nella ricerca di un maggior carico e nella pulizia dei vortici turbolenti generati dai pneumatici.

Modificati anche gli specchietti retrovisori

A Maranello hanno lavorato anche su affinamenti di micro-aerodinamica. Qui sotto, gli specchietti retrovisori presentano una diversa carenatura.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/06/f1-ferrari-sf-23-foto-e-analisi-tecnica-della-nuova-veste-aerodinamica.php


Tagcloud:

Conferma nello staff tecnico con Pacetti e Martusciello assistenti allenatori nella Med Store Tunit

Sainz, fiducia Ferrari: “Qui in Spagna a casa e c’è nuovo aggiornamento”