in

Tie-break fatale per i biancorossi: Roma passa al PalaFlorio

Arriva per mano della SMI Roma la prima battuta d’arresto casalinga del Gruppo Stamplast M2G Green Bari nel girone Blu. Questa volta il tie-break è fatale al collettivo biancorosso che, avanti 2-0 nel computo set, prima subisce la rimonta della squadra capitolina e poi sciupa il prezioso vantaggio acquisito nel quinto parziale (13-10), arrendendosi definitivamente sul punteggio di 17-19 (decisivo l’opposto Rossi). Nel bilancio finale del match pesano come macigni i tanti errori commessi in battuta (23 in totale) e le numerose occasioni sprecate in attacco (16 errori). Si materializza così una sconfitta che ha tanto il sapore di una grande occasione persa e di cui bisognerà fare tesoro per il prosieguo del campionato. Già a partire dalla prossima trasferta in programma domenica 4 dicembre a Sorrento, dove ci sarà da sudare le proverbiali sette camicie per tornare al successo.

SESTETTI DI PARTENZA
Coach Spinelli sceglie Parisi in cabina di regia, Paoletti opposto, Wojcik e Ferenciac in posto 4, Persoglia e Giorgio al centro e Rinaldi alla guida del reparto arretrato.
Mister Budani risponde con la diagonale Alfieri-Rossi, gli schiacciatori Rosso e Sablone, i centrali Antonucci e Coggiola e, per concludere, con il libero Recupito.

LA CRONACA DEL MATCH
Partenza sottotono del Gruppo Stamplast M2G Green (4-7). La SMI ne approfitta subito con il tandem Rossi-Antonucci e, sul momentaneo 7-11, costringe coach Spinelli a chiamare il primo time-out dell’incontro. Al ritorno in campo è tutto un altro Bari: gli aces di Wojcik e le conclusioni vincenti di capitan Paoletti propiziano la riscossa biancorossa (14-12). La contesa prosegue sul filo dell’equilibrio sino al 19-19, quando va in scena il nuovo break giallorosso siglato da Antonucci e Sablone (19-21). Nel momento di maggiore difficoltà, Wojcik e compagni non si disuniscono, agguantano la parità con gli scatenati Ferenciac e Paoletti (22-22) e piazzano il sorpasso dopo l’errore di Rossi da posto 2 (23-22). Gli uomini di coach Spinelli continuano a spingere sull’acceleratore e si aggiudicano il primo set grazie allo sprint finale azionato da Ferenciac e Paoletti (25-22).
Grande equilibrio anche alla ripresa delle ostilità (13-13). Nella parte centrale del set Ferenciac va a segno con continuità da zona 4, Rosso sbaglia in pipe ed il Gruppo Stamplast M2G Green vola a +3 (18-15). Roma non getta la spugna e riacciuffa i padroni di casa con i sigilli messi a segno da Sablone (19-19). Il nuovo cambio di marcia biancorosso non si fa attendere e, orchestrato alla perfezione da Parisi, vede assoluto protagonista Wojcik, un’autentica furia in fase offensiva (23-19). È l’ace di Giorgio a chiudere la pratica secondo set (25-22). Nel frastuono del PalaFlorio il Gruppo Stamplast M2G Green si porta sul 2-0.
Non cambia il copione del match nel terzo parziale: le due squadre si affrontano a viso aperto, sfidandosi a suon di sorpassi e controsorpassi (9-11, 13-11, 13-15). A mandare in tilt gli ingranaggi baresi sono i muri realizzati da Rosso (14-18). Coach Spinelli corre subito ai ripari, mandando in campo Ciavarella, Petruzzelli, Martinelli e Deserio. I cambi effettuati, però, non sortiscono gli effetti sperati. La SMI Roma si aggiudica il set sul 17-25 finale, decisivo l’errore in battuta di Petruzzelli. Si riapre il match al PalaFlorio (2-1).
Nel quarto atto dell’incontro la partenza sprint degli ospiti gela il pubblico di casa (1-6). Coach Spinelli si gioca la carta Martinelli in cabina di regia. Il Gruppo Stamplast M2G Green torna a macinare punti con il duo Wojcik-Paoletti e, protagonista di un’importante reazione, agguanta la parità sull’8-8. Proprio sul più bello, però, si assiste all’ennesimo blackout nella metà campo biancorossa, che rimette nuovamente in fuga gli avversari (14-20). Sono vani i successivi tentativi di rimonta dei baresi (20-23), che cedono definitivamente il passo ai romani con l’errore in battuta di Ferenciac (21-25).
Si lotta punto a punto anche nell’ultimo parziale ma, al cambio di campo, è il Gruppo Stamplast M2G Green avanti nel punteggio (8-7, in rete il servizio di Rosso). Si entra nella fase clou della sfida. Wojcik firma il momentaneo +3 (13-10) ma Rosso e Rossi rimettono tutto in discussione (13-13). Si va ai vantaggi (14-14). Dopo scambi lunghi e combattuti, la parola fine al match la scrive l’opposto giallorosso che, con una diagonale imprendibile, infligge alla squadra del coach Spinelli la prima sconfitta stagionale al PalaFlorio.

IL TABELLINO DEL MATCH

GRUPPO STAMPLAST M2G GREEN BARI 2-3 SMI ROMA
(25-22, 25-20, 17-25, 21-25, 17-19)

GRUPPO STAMPLAST M2G GREEN BARI: Parisi 2, Paoletti 28, Ferenciac 12, Wojcik 24, Persoglia 8, Giorgio 4, Rinaldi (L) pos 92%, Martinelli, Petruzzelli V., Ciavarella 1, Ciccolella, Petruzzelli F., Deserio 2, Marrone (L2).
All. Beppe Spinelli – vice all. Francesco Valente
Note: errori al servizio 23, aces 5, ricezione pos 62% – prf 31%, attacco 45%, muri vincenti 6.

SMI ROMA: Alfieri 3, Rossi 10, Sablone 17, Rosso 13, Antonucci 13, Coggiola 7, Recupito (L1) pos 60%, Barone (L2), Mercante, Cicchinelli A., Cicchinelli S., Acconci 3, Cieslak, De Fabritiis.
All. Mauro Budani – vice all. Fabio Cristini
Note: errori al servizio 12, aces 1, ricezione pos 68% – prf 33%, attacco 41%, muri vincenti 9.

Arbitri: Christian Palumbo e Giuseppe De Simeis

Durata set: 28’, 28’, 30’, 31’, 27’.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

ErmGroup Pallavolo San Giustino perde in casa contro Da Rold Logistics Belluno 1-3

Taranto vince al PalaEstra (1-3)