in

La Futura non sbaglia nel recupero: 3-0 sul campo di Altino

Di

Pronostico rispettato per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio: nel recupero della terza giornata di ritorno le biancorosse si impongono per 3-0 sul campo della Tenaglia Altino Volley, ancora ferma a quota zero in classifica. La squadra di Lucchini aggancia così Macerata al secondo posto del Girone A, a tre lunghezze di distacco dalla capolista Brescia, ma con una partita in meno rispetto a entrambe le rivali.

Il primo dei tre recuperi in programma a febbraio per le “Cocche” era quello sulla carta meno gravoso, ma non certo meno pericoloso: Lualdi e compagne hanno perciò saputo affrontare l’impegno con il piglio giusto, partendo con decisione e rendendosi pericolose sia al servizio (6 ace totali) che soprattutto in fase offensiva, dove le ospiti hanno piazzato un devastante 54% complessivo con Bici (21) confermatasi top scorer. Qualche leggera sbavatura in seconda linea e un piccolo blac -out nel finale del terzo parziale non hanno comunque compromesso l’obiettivo di chiudere la gara nell’arco dei tre set di gioco.

La cronaca:
La Futura approccia l’incontro con Bici opposta a Demichelis, Lualdi e Casillo al centro, Biganzoli e Angelina in posto 4 più Garzonio libero; Altino risponde con le diagonali Gatto-Kavalenka, Spicocchi-Zingoni, Comotti-Lestini e Mastrilli libero. L’equilibrio delle prime battute è spezzato dalle padrone di casa, a segno con l’ace di Lestini per il 6-4; Busto trova il pari con Bici da seconda linea (6-6), poi mette la testa avanti con la slash di Casillo per il 7-9.

Ancora Bici chiude un diagonale che vale il più 4 (8-12), quindi è Angelina a sbloccarsi da posto 4 (9-14); la squadra abruzzese cerca di rendersi pericolosa al servizio ma non riesce ad accorciare (fast Lualdi, 12-17), il muro di Demichelis in uscita dal timeout chiamato da D’Amico vale il 12-19. Kavalenka trova un break in lungolinea per il 14-20, ma Busto non molla la presa e conquista con Casillo a muro il 15-22 dopo una lunga azione; la frazione è chiusa da Angelina, prima a muro (17-24) e poi affondando da posto 4 (17-25).

Il muro bustocco piazza il primo break in avvio di parziale (1-3), Lualdi conferma il doppio vantaggio in fast (4-6); Lestini attacca out la pipe del 5-8, quindi Biganzoli allunga con un block-in (6-10). E’ ancora la schiacciatrice biancorossa ad andare a segno, stavolta dai nove metri (7-13); il distacco è confermato da Angelina, che rimedia ad una ricezione imperfetta con un potente diagonale (9-15).

Sul 10-16 Bassi prende il posto di Biganzoli, quindi la Futura allunga ancora sul diagonale out di Ollino (11-18); la doppietta di Bici da posto 2 indirizza il set (12-20), quindi Bassi realizza la sua prima marcatura (12-21). Nel finale Altino accorcia fino al 15-22, ma nulla può sui due colpi di Bici che danno lo 0-2 alla Futura (15-25).

È Altino a trovare il vantaggio iniziale nel turno al servizio di Comotti (3-0), ma non basta ad impensierire le biancorosse che ribaltano immediatamente con l’ace di Casillo e il muro di Lualdi (3-4); la Futura fatica a ricostruire ma si mantiene in avanti grazie all’ace di Bici (5-7), emulata da Angelina che dai nove metri realizza il 6-10. Garzonio tiene vivo il pallone messo a terra dalla pipe di Angelina per il 6-12, quindi si rinnova il cambio Bassi-Biganzoli in prima linea.

Demichelis pesca bene Casillo al centro per mantenere il più 6 (9-15), Bassi riceve ottimamente il pallone che consente a Lualdi di affondare l’11-18. Il break delle padrone di casa è interrotto dall’astuto contrasto a rete di Demichelis che vale il 13-20, Altino però recupera ancora con il lungolinea di Kavalenka che costringe coach Lucchini a chiamare la prima sosta del match (16-20); il doppio errore di Bassi vale il 19-21, Demichelis spezza la maledizione (19-22). La palleggiatrice biancorossa piazza l’ace del primo match point (19-24), Bici chiude l’incontro alla seconda occasione (20-25).

Luisa Casillo: ““.

Matteo Lucchini: ““.

Tenaglia Altino Volley-Futura Volley Giovani Busto Arsizio 0-3 (17-25, 15-25, 20-25)
Tenaglia Altino Volley: Di Arcangelo ne, Meniconi, Spicocchi 3, Ollino 1, Zingoni 1, Costantini ne, Papa ne, Mastrilli (L), Natalizia, Kavalenka 9, Gatto 2, Comotti 4, Olleia, Lestini 9. All. D’Amico.
Futura Volley Giovani: Bici 21, Bassi 2, Angelina 11, Badini ne, Morandi ne, Lualdi 9, Demichelis 4, Sartori ne, Landucci ne, Biganzoli 4, Sormani ne, Casillo 8, Garzonio (L). All. Lucchini.
Note: Altino: Battuta: errate 1, ace 3. Ricezione: 23% positiva, 8% perfetta, errori 6. Attacco: 28% positività, errori 10, murati 8. Muri: 3. Futura: Battuta: errate 9, ace 6. Ricezione: 51% positiva, 30% perfetta, errori 3. Attacco: 54% positività, errori 8, murati 3. Muri: 8.

CLASSIFICA GIRONE A
Banca Valsabbina Millenium Brescia* 32; Cbf Balducci Hr Macerata* 29; Futura Volley Giovani Busto Arsizio** 29; Omag – Mt S.Giov. In Marignano** 26; Sigel Marsala Volley 24; Green Warriors Sassuolo** 23; Volley Hermaea Olbia** 22; Olimpia Teodora Ravenna* 20; Seap Dalli Cardillo Aragona* 11; Assitec Volleyball Sant’Elia*** 9; Tenaglia Altino Volley 0.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Il Giudice Sportivo respinge il ricorso di Fano. Omologata la sconfitta con San Donà

Under 16 femminile: il punto di Ivan Nichetti sul Volley Offanengo