in

Parte la Serie A2: Marsala ospita Sassuolo, Martignacco a Modica

Di

Ben 22 squadre ai nastri di partenza per il campionato di Serie A2 femminile, in una stagione che si preannuncia tanto spettacolare quanto dura. Tutte le 10 partite della prima giornata si giocheranno domenica 10 ottobre e saranno visibili sul canale Youtube di Volleyball World, che trasmetterà in diretta streaming ogni singola gara del torneo di Serie A2. 

GIRONE A
La Banca Valsabbina Millenium Brescia comincia dal PalaGeorge il suo percorso tortuoso per recuperare quell’A1 persa la scorsa stagione. Le leonesse di Alessandro Beltrami affrontano una neopromossa, la Tenaglia Altino Volley. “ – esordisce Rachele Morello, regista delle lombarde -. “. 

“ – replica Luca D’Amico, coach di Altino -. “. 

La CBF Balducci HR Macerata debutterà tra le mura amiche contro l’Olimpia Teodora Ravenna dell’ex Valentina Pomili. “ – dichiara Luca Paniconi, tecnico della CBF Balducci – “. Curiosamente, nei 4 precedenti tra le due squadre ha sempre avuto la meglio la compagine in trasferta.

Reduci entrambe da una stagione più che positiva, si incontrano al PalaBellina Sigel Marsala e Green Warriors Sassuolo. “– afferma Davide Delmati, neo allenatore delle marsalesi -. “.

Nuovo coach anche tra le neroverdi, dopo il lungo sodalizio con Enrico Barbolini: “ – commenta Maurizio Venco, coach sassolese -. “.

Barbolini, intanto, dall’Emilia si è spostato in Romagna per guidare l’Omag MT San Giovanni in Marignano, chiamata a contrapporsi domenica alla Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Tra le fila delle marignanesi, anche una delle atlete più vincenti del panorama italiano, Serena Ortolani. 

“ – sottolinea coach Barbolini – “.

Le ‘cocche’, rinforzato l’arsenale offensivo con due martelli con tante stagioni di A1 alle spalle come Bici e Angelina, sono pronte alla battaglia: “ – afferma coach Matteo Lucchini -: “.

Infine sfida tra isolane nel match tra Volley Hermaea Olbia e Seap Dalli Cardillo Aragona. “ – sintetizza Dino Guadalupi, coach dell’Hermaea, relativamente al precampionato – “.

Le siciliane, recuperate da leggeri infortuni le centrali Cometti e Negri, parte alla volta della Sardegna con fiducia: “ – spiega Stefano Micoli, coach di Aragona -. “.

GIRONE B
La prima partita del campionato di Serie A2 si giocherà alle 13 di domenica e vedrà contrapposte l’Egea PVT Modica e l’Itas Ceccarelli Group Martignacco. Esordio interno in A2 per le biancorosse, guidate da coach Enrico Quarta: ““.

“ – afferma Giulia Pascucci, capitana delle friulane – “.

Alle 16 toccherà a Eurospin Ford Sara Pinerolo e Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania. Le ragazze di Michele Marchiaro si apprestano al debutto nella nuova casa di Villafranca Piemonte, le avversarie saranno guidate da Mauro Chiappafreddo, che da ex coach del Cus Torino vivrà una sfida dal sapore di derby.

“ – chiarisce Michele Marchiaro -. “.

“– commenta coach Mauro Chiappafreddo – “.

Nuovo palazzetto anche per la CDA Talmassons, che disputerà le sue partite casalinghe a Lignano Sabbiadoro. A cominciare dall’impegno contro l’Anthea Vicenza. Le friulane di Leonardi Barbieri hanno allestito un roster di alto livello, a cominciare da Josephine Obossa reduce da due stagioni a Monza. Non da meno le vicentine, che schierano anche Maria Chiara Norgini, ex della sfida. 

“ – commenta Luca Chiappini, coach dell’Anthea confermato dopo la promozione dalla B1 – “.

Riacquisterà tutto il suo calore il PalaScoppa di Soverato, casa della Ranieri International, la squadra più longeva della Serie A2 in termini di partecipazioni consecutive. Le cavallucce marine riceveranno la Tecnoteam Albese Volley Como. “ – esulta il presidente del Volley Soverato, Antonio Matozzo -. “.

Completa il programma la partita tra Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e LPM BAM Mondovì. Da un lato le vicentine, ottenuta la salvezza nelle giornate finali dello scorso Campionato, ripartono da coach Daris Amadio e un roster giovanissimo (la più ‘grande’ è Laura Bortoli, classe 1996); dall’altro le pumine, con Matteo Solforati in panchina dopo il quadriennio con coach Delmati e una squadra di grandi ambizioni, guidata al palleggio da capitan Cumino. 

Entreranno in gioco nella seconda giornata Assitec Volleyball Sant’Elia (Girone A) e Club Italia Crai (Girone B), che osservano il turno di riposo. 

CAMPIONATO SERIE A2 FEMMINILE
1° GIORNATA


Domenica 10 ottobre, ore 17.00
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Tenaglia Altino Volley  ARBITRI: Mazzarà-Marigliano
CBF Balducci HR Macerata – Olimpia Teodora Ravenna  ARBITRI: Pescatore-Grossi
Sigel Marsala Volley – Green Warriors Sassuolo  ARBITRI: Scarfò-Spinnicchia
Omag MT San Giovanni in Marignano – Futura Volley Giovani Busto Arsizio  ARBITRI: Clemente-Polenta 
Volley Hermaea Olbia – Seap Dalli Cardillo Aragona  ARBITRI: Grassia-Adamo


Domenica 10 ottobre, ore 13.00
Egea PVT Modica – Itas Ceccarelli Group Martignacco  ARBITRI: Palumbo-Guarneri
Domenica 10 ottobre, ore 16.00
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania  ARBITRI: Cavicchi-Fontini
Domenica 10 ottobre, ore 17.00
Ranieri International Soverato – Tecnoteam Albese Volley Como  ARBITRI: Stancati-Papapietro
CDA Talmassons – Anthea Vicenza  ARBITRI: Sessolo-Lentini
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – LPM BAM Mondovì  c


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Conegliano-Vallefoglia. Wolosz e Santarelli: “Che emozione tornare con il pubblico al Palaverde!”

Aurispa Libellula esordisce in casa con la Omi-Fer Palmi