in

Coppa Davis, tutto quello che c'è da sapere

Prendono il via oggi tra Torino, Innsbruck e Madrid le Finals di Coppa Davis, ultimo atto che porterà all’assegnazione dell’insalatiera d’argento il prossimo 5 dicembre. Al Pala Alpitour scende in campo l’Italia di capitan Filippo Volandri, con l’obiettivo di volare alla Caja Magica per semifinali e finale. Il torneo è in diretta su SuperTennis, canale 212 del pacchetto Sky

Tutto pronto per l’inizio delle Finals di Davis Cup 2021. La seconda edizione delle Finals della principale manifestazione a squadre del tennis maschile prende il via a Torino, Innsbruck e Madrid. In ciascuna delle tre città si disputano gli incontri di due gironi, compreso il gruppo della nazionale di casa. Il Pala Alpitour, teatro la settimana scorsa delle ATP Finals, e l’Olympia Halle  austriaca, dove si gioca a porte chiuse per il lockdown deciso dal governo, ospitano anche il quarto di finale fra le vincenti dei due gironi andati in scena nei giorni precedenti. Alla Caja Magica si giocheranno gli altri due quarti, le semifinali e la finale.

Davis Cup: regole e formato

Ogni incontro fra nazioni si gioca al meglio delle tre partite: due singolari (si scontrano i numeri 2 e i numeri 1 delle nazioni fra loro) e un doppio. Al Pala AlpiTour di Torino, si disputano i match del gruppo E, il girone dell’Italia che affronta USA e Colombia, e il girone D con Australia, Croazia e Ungheria. I primi incontri sono in programma giovedì 25 novembre alle 16, quando si giocherà Australia-Croazia; a Madrid il Canada finalista nel 2019 aprirà contro la Svezia (gruppo B); a Innsbruck andrà in scena Francia-Repubblica Ceca (gruppo B). I quarti di finale scattano il 29 novembre, proprio a Torino, con la sfida fra le vincenti dei due gruppi ospitati al Pala Alpitour. Il 30 è in programma il quarto di finale fra le prime classificate dei gironi di Innsbruck. Infine, l’1 e il 2 dicembre si giocheranno i quarti di finale a Madrid, che vedranno protagoniste le due migliori seconde contro le vincenti dei due gironi ospitati alla Caja Magica.

Il calendario dell’Italia 

L’Italia del nuovo capitano Filippo Volandri esordirà il 26 novembre alle 16 contro gli Stati Uniti. Il cammino azzurro nella fase a gironi si concluderà il giorno successivo, sabato 27 novembre sempre alle 16, contro la Colombia le cui speranze poggiano sui campioni di doppio Cabal e Farah.  Nell’ultima giornata, sempre alle 16, si completerà il girone dell’Italia con la sfida fra USA e Colombia. Passa direttamente ai quarti la vincente del girone, con la possibilità di essere ripescati come una delle due migliori seconde. 

Coppa Davis, sedi e gruppi

  • Madrid Arena, Madrid (ESP)
    Gruppo A: Spagna, RTF, Ecuador
    Gruppo B: Canada, Kazakhstan, Svezia
    Quarti: Vincente Gruppo A v seconda classificata; Vincente Gruppo B v seconda classificata
    Semifinale e finale
  • Olympia-Halle, Innsbruck (AUT)
    Gruppo  C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca
    Gruppo F: Serbia, Germania, Austria
    Quarto: Vincente Gruppo C v Vincente Gruppo F
  • Pala Alpitour Arena, Torino (ITA)
    Gruppo D: Croazia, Australia, Ungheria
    Gruppo E: USA, Italia, Colombia
    Quarto: Vincente Gruppo D v Vincente Gruppo E

Coppa Davis in diretta su SuperTennis, canale 212 Sky

La Coppa Davis sarà trasmessa da SuperTennis in diretta esclusiva dalla prima giornata alla finale. Tutta la competizione sarà dunque visibile su Sky al canale 213. Sul nostro sito liveblog delle partite dell’Italia, aggiornamenti anche su Sky Sport 24, sull’app e sui social di Sky Sport. 

Circuito Challenger (Bari-Brasilia-Manama-Puerto Vallarta): I risultati dei giocatori italiani impegnati nel Day 4 (LIVE)

Noumory Keita colpisce ancora: 19 punti in un set!