in

GP Portogallo F1 2021: Le pagelle della gara di Portimao

Se la pole di Bottas poteva creare qualche incognita in più, oggi è stato smentito tutto. E’ ancora battaglia tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, i veri protagonisti della lotta mondiale datata 2021. Quest’oggi è stata l’inglese ad avere la meglio, conquistando i secondi 25 punti stagionali dopo il successo in Bahrain. L’olandese ha dovuto accontentarsi del secondo posto, chiudendo davanti a Valtteri Bottas in un weekend dove le frecce nere hanno sembrato avere qualche marcia in più rispetto alle monoposto targate Adrian Newey. Male le Ferrari: sesto Charles Leclerc, addirittura undicesimo Carlos Sainz.

GP Portogallo F1 2021: Le pagelle della gara di Portimao

Lewis Hamilton, voto 9: Vittoria e allungo di ben 7 punti su Verstappen. Ieri a soli 7 millesimi dal compagno in qualifica, quest’oggi ha ben sfruttato le debolezze di Bottas in gara e l’errorino del rivalissimo, acciuffando la vetta al giro 11 e non abbandonandola più. Ha capitalizzato alla grande il leggero gap che su questo circuito separava Mercedes e Red Bull.

Lando Norris, voto 8. Il pagellista si è francamente stancato di scrivere lo stesso giudizio tutte le settimane. Ma Lando è sempre lì, a guidare la classifica degli altri. Quarto in Bahrain, sul podio ad Imola, quinto oggi. Solido, solido, solido. La Ferrari ancora sta cercando di capire come finirgli davanti in gara.

Ocon e Alonso, voto 8: Un otto per uno non fa male a nessuno. Bravi, a riportare in alto una Alpine che era sembrata in difficoltà nelle prime due gare. Applausi a scena aperta per Nando, partito tredicesimo e arrivato ottavo.

Max Verstappen, voto 7: “Ora Hamilton ha un rivale”, queste le parole di Helmut Marko alla vigilia del GP. Sacrosanto, la rivalità c’è, e più che mai si è vista oggi in pista. Max ha passato Lewis al rientro della Safety Car, Max ha tentennato un attimo e Lewis se l’è mangiato. La sfida c’è eccome, e ci sta appassionando alla grande. La sensazione è che però il n.33 non potesse fare molto di più sul tracciato lusitano.

Sergio Perez, voto 7: Ha fatto il suo. Più di 30 secondi distante da Verstappen, ma considerate le ultime uscite si è meritato la piena sufficienza.

Charles Leclerc, voto 7: Il giudizio di Perez ma senza Verstappen come compagno di squadra. Ieri inspiegabilmente opaco, oggi ha fatto quel che poteva. Un sesto posto amaro, ma significativo riguardo le difficoltà della rossa in questo weekend.

Valtteri Bottas, voto 5: Recuperato finalmente il sabato, disperso nuovamente la domenica. Sinceramente, vedendo il risultato in qualifica, ho quantomeno sperato di assegnargli una sufficienza. Dispiace, sarà per la prossima volta. Non è partito neanche male, ma la differenza di passo e (soprattutto) di capacità nei corpo a corpo con i primi due è imbarazzante.

George Russell, voto 4: Guida una Williams, ma i suoi limiti in gara sono palesi. Sul giro secco, però, rimane uno dei migliori lì in mezzo.

Yuki Tsunoda, voto 3: Sponsorizzato dai media in maniera quasi inspiegabile, sta collezionando una figuraccia dietro l’altra. Preso continuamente a bastonate dal compagno (anch’esso in difficoltà), sarà che ha bisogno di tempo, ma il talento tanto decantato è ancora tutto da dimostrare.

Kimi Raikkonen, voto 0: capisco l’età, capisco i riflessi rallentati. Kimi, a cosa pensavi?

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/ruMi0PbR8Po/gp-portogallo-f1-2021-le-pagelle-della-gara-di-portimao.php


Tagcloud:

Masters 1000 Madrid: I risultati completi del Day 1. Cecchinato supera le quali. Out al turno decisivo Musetti, Mager e Travaglia

F1 Gp Portogallo, Wolff: “Sarà battaglia con la Red Bull per tutta la stagione”