in

Volley, Superlega: Perugia domina Civitanova nel big match, Modena tiene il passo

 ROMA – Ora la vendetta è completata. Il big match della quarta giornata di Superlega viene vinto Perugia, che domina sul parquet di Civitanova e si prende la testa solitaria del campionato, a punteggio pieno. A poco meno di un mese di distanza dalla sfida di Supercoppa che aveva visto la Lube spuntarla 3-1 a Perugia, la Sir Safety mostra tutt’altro volto e sgretola avversari capaci di tenere in qualche modo solo nel primo parziale. Juantorena sfonda quota 3500 ma per i marchigiani resta una giornata da dimenticare davanti a una Perugia che quasi dimentica l’assenza di Colaci (bloccato da un problema muscolare, al suo posto Piccinelli) e si gode un Wilfredo Leon da 21 punti, frutto di 15 attacchi vincenti su 24 (62%) e 6 ace.

Tiene il passo Modena, sempre ad una lunghezza dalla vetta dopo il 3-0 rifilato a Milano. Dopo la bella prestazione corale nel derby con Ravenna, la formazione di Velasco si ripete al PalaPanini dove, con Zaytsev tenuto al riposo perchè non al meglio, Pinali e Christenson fanno la differenza. Troppi passaggi a vuoto invece per la Revivre, a cui non è bastato nemmeno l’inserimento nello starting six dell’ultimo arrivato, l’opposto tedesco Hirsch.

Pronto riscatto per Trento che riprende la marcia sul proprio campo superando Vibo Valentia 3-0. Nonostante l’assenza di Russell (tenuto precauzionalmente a riposo a causa di un virus intestinale che lo ha colpito nella giornata e ben sostituito da Van Garderen), i gialloblù sono apparsi subito determinati e pronti ad imporre la propria legge: servizio (decisivo nel primo parziale) e attacco (54% di squadra con i picchi di Lisinac e Kovacevic) hanno consentito alla squadra di casa di operare in ogni singolo parziale gli strappi decisivi. L’Itas aggancia Civitanova a quota 9 in compagnia di Monza, che offre una nuova prova convincente a spese di Ravenna: primo successo interno stagionale per i brianzoli, il terzo di fila dopo i colpi esterni con Latina e Vibo.

Classifica già spaccata in due dopo poche giornate visto che fra il quinto e il sesto posto ci sono già 4 punti di differenza. La Tonno Callipo viene raggiunta da Sora e Latina. Al PalaCoccia di Veroli la Globo Banca Popolare del Frusinate rifila una severa lezione alla Kione Padova, trascinata da un Petkovic (25 punti) in gran giornata. Piove sul bagnato in casa veneta: Louati è stato costretto a uscire dopo uno scontro di testa col suo compagno di squadra Danani e sarà sottoposto ad accertamenti medici. Al PalaBarbuto di Napoli la Top Volley Latina vince la seconda partita consecutiva (3-1) con l’Emma Villas Siena al termine di un match che la formazione di coach Tubertini ha gestito con autorità nei primi due set e poi condotto in porto nonostante il ritorno dei toscani. Decisivo Stern (Mvp e miglior realizzatore del match con 19 punti) che nel quarto set è salito in cattedra spingendo fortissimo in attacco e a servizio: muro decisivo di Latina su Hernandez (24-22) e attacco vincente di Parodi che chiude il match.

SUPERLEGA – RISULTATI 4^ GIORNATA
Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia 0-3 (22-25, 16-25, 18-25)
Azimut Leo Shoes Modena-Revivre Axopower Milano 3-0 (25-15, 25-18, 25-17)
Itas Trentino-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-17, 25-21, 25-23)
Vero Volley Monza-Consar Ravenna 3-1
(25-19, 25-18, 20-25, 25-22)
Top Volley Latina-Emma Villas Siena 3-1 (25-19, 25-18, 22-25, 25-22)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Kioene Padova 3-0 (25-23, 26-24, 25-19)
BCC Castellana Grotte-Calzedonia Verona (05/12)

CLASSIFICA: Sir Safety Conad Perugia 12 punti; Azimut Leo Shoes Modena 11; Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Vero Volley Monza 9; Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Top Volley Latina, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 5; Revivre Axopower Milano 4; Calzedonia Verona, Consar Ravenna, Kioene Padova 3; Emma Villas Siena 2; BCC Castellana Grotte 1.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

La Igor Novara sulla retta via: battuta anche Scandicci

Masters 1000 Parigi Bercy: Roger Federer elimina Fabio Fognini in due set