in

Italvolley, esordio amaro: vince la Germania 3-2

L’Italia comincia i suoi Campionati Europei con una sconfitta al tie-break 3-2 (25-22, 21-25, 19-25, 25-19, 15-8) contro la Germania. C’e’ sicuramente un po’ di rammarico per l’andamento di una gara che aveva visto gli azzurri partire contratti ed emozionati, ma che erano poi riusciti a ribaltare l’iniziale svantaggio. Proprio quando però la gara sembrava essere girata nella giusta direzione, qualcosa nel gioco italiano si è interrotto con Lanza e compagni che non sono più riusciti a cambiare l’andamento dell’incontro. Ora però è già di tempo di pensare al match di domenica contro la Slovacchia, fondamentale per il proseguimento del torneo.

Blengini ha scelto la formazione che aveva già schierato nelle ultime uscite in Olanda: Giannelli in regia, Vettori sulla sua diagonale, Lanza e Antonov coppia di schiacciatori, Piano e Mazzone al centro con Colaci libero. Dall’altra parte della rete Giani ha dato fiducia alla diagonale Kampa-Grozer, Fromm e Kaliberda martelli, Andrei e Krick centrali con Zenger libero. Primo set estremamente equilibrato con la Germania che non ha mai ceduto di un passo e con gli azzurri apparsi abbastanza contratti e non in grado di esprimere costantemente una certa fluidita’ nel gioco. La situazione di equilibrio si è protratta per tutto il parziale concluso 25-22 al primo set ball con un ace di Hirsch. Secondo parziale in totale equilibrio fino al 19-19 quando un buon turno al servizio di Giannelli ha interrotto la parità portando la formazione tricolore sul 22-19. In quel momento, con grinta e un pizzico di cattiveria in più Lanza e Vettori hanno trascinato la squadra che e’ riuscita a impattare la gara sull’1-1 chiudendo in proprio favore 25-21 il primo set ball.

L’Italia ha cominciato il terzo set sulla scia del precedente dando l’impressione di essersi scrollata di dosso l’emozione e un po’ di tensione che avevano condizionato negativamente il suo gioco. Con il passare dei minuti anche Mazzone ha preso coraggio, ma la Germania non ha mai mollato riuscendo a ricucire i tentativi di allungo degli Azzurri. Nella parte centrale del parziale però un’ottima serie al servizio di Lanza ha spezzato l’equilibrio spianando la strada verso la vittoria del set chiuso sul 25-19, riuscendo così a ribaltare la situazione iniziale. Nel quarto la formazione di Giani si è rifatta sotto prepotentemente, complice anche una flessione degli Azzurri. Nel corso del parziale il CT ha dato spazio a Ricci, ma in generale la squadra ha perso un po’ di smalto cedendo 25-19 facendosi cosi’ raggiungere sul 2-2. Il tie-break è stato giocato punto a punto, ma la Germania ha poi lentamente cominciato ad allungare (13-7) fino al 15-8 che ha chiuso la gara. Gli azzurri tornano in campo domenica (ore 17.30) contro la Slovacchia oggi battuta 3-1 (25-19, 28-30, 25-16, 25-17) dalla Repubblica Ceca.


Tagcloud:

Grand Prix, Italvolley ko in finale con il Brasile

Europei, riscatto Italvolley: 3-0 alla Slovacchia